Da qualche tempo ti senti strana: sei stanca, però sei felice, poi un momento dopo provi un forte nervoso per un nonnulla, poi di nuovo ridi a più non posso e finisci la giornata in lacrime. Ti potrebbe sembrare di stare sulle montagne russe, ma probabilmente è la menopausa che ti sta mettendo alla prova.
Durante la menopausa gli sbalzi d’umore, la stanchezza e le vampate di calore diventano quasi un’abitudine e condizionano la vita di molte donne, facendole sentire ogni giorno su una vera e propria giostra emotiva e fisica.
Quali sono i principali sintomi che caratterizzano questa nuova fase di vita nella donna? E come comportarsi? Continua a leggere.
Non è così semplice riconoscere la menopausa: può arrivare d’improvviso o manifestarsi in modo blando e graduale, comparendo già a 40 anni in certi casi, così come a 50.
In generale quindi, quali sono i 10 disturbi della menopausa che aiutano a riconoscerla?
Nel nostro organismo gli ormoni svolgono un ruolo chiave, influenzando tutte le funzioni del corpo, dalla fame al sonno, passando per il tono dell’umore e la nostra libido. Durante la menopausa queste preziose molecole vengono prodotte differentemente, causando dei forti cambiamenti nel nostro organismo.
Più nello specifico i principali ormoni coinvolti in questa fase sono:
Tra tutti, l’ormone follicolo-stimolante (FSH) è una molecola importante prodotta dall’ipofisi, una ghiandola situata alla base del cervello. Nelle donne in età fertile, l’FSH svolge un ruolo importante nel ciclo mestruale, stimolando le ovaie a produrre follicoli e ovuli.
In menopausa, i livelli di FSH aumentano significativamente perché le ovaie cessano di produrre estrogeni e progesterone, che inibiscono la produzione di FSH. L’aumento dei livelli di FSH è un segno che le ovaie non funzionano più e che la donna non è più fertile.
Valori normali di FSH in menopausa:
È importante precisare che questi sono solo valori di riferimento e che il valore normale di FSH può variare da donna a donna.
Questo delicato periodo di cambiamento si verifica in generale attorno ai 50 anni di età e si può distinguere in tre fasi: pre-menopausa, menopausa e post-menopausa, per una durata complessiva che in media si attesta tra i 5 e i 10 anni.
Senti che stai perdendo te stessa e non ti riconosci più allo specchio? Non spaventarti: all’inizio è normale sentirsi sopraffatte da questa nuova fase della vita!
L’importante è non lasciarti prendere dallo sconforto, cercando di mantenere le tue abitudini, senza mai perdere di vista te stessa. Ecco alcune buone abitudini che possono aiutare a contrastare questo senso di tristezza:
Non temere quindi se stai passando un periodo complesso e stressante a causa della menopausa, non sei sola! Con le giuste abitudini e dei buoni rimedi potrai finalmente ritrovare il tuo equilibrio fisico ed emotivo. In ogni caso il suggerimento è quello di affidarti a uno specialista, così da ricevere il supporto di cui hai bisogno.
Contatta il nostro team di specialiste e chiedi loro un consiglio. Riceverai il supporto diretto e gratuito delle nostre esperte, specializzate in diversi ambiti del benessere femminile.
N. Isc. Reg. Imp. TV/C.F/P. IVA 02103160269 Cap. sociale Euro 10.400,00 i.v. – R.E.A Treviso 190450 – Soggetta a direzione e coordinamento di OcedorP S.r.l. Unipersonale
Copyright © 2024 Prodeco Pharma