La menopausa è uno dei viaggi più importanti nella vita di ogni donna. Si tratta di un evento fisiologico che corrisponde al termine del ciclo mestruale e dell’età fertile, e comporta molti cambiamenti fisici ed emotivi che portano ad un nuovo equilibrio, tutto da esplorare.
Durante la menopausa possono comparire sintomi diversi da donna a donna a seconda del patrimonio genetico, dello stile di vita, della situazione familiare e ambientale, ma alcune manifestazioni sono comuni per moltissime donne.
In particolare, approfondiamo le vampate di calore (dette anche “caldane”) e i problemi legati alla pelle.
Presenti nel 70% delle donne, con una media di dieci episodi giornalieri, durano da pochi secondi a qualche minuto. Possono presentarsi in qualsiasi momento della giornata, ma sono più frequenti di notte, generando bruschi risvegli e, a volte, insonnia.
Le vampate di calore sono causate da una diminuzione, relativamente improvvisa, della produzione di estrogeni. Alcuni dei fattori che influiscono sono magrezza eccessiva, fumo e consumo di bevande calde, come tè e caffè.
Sudorazione e sensazione di freddo
Nei primi 5 anni della menopausa si ha un brusco declino della distensibilità e della elasticità della pelle.
I cambiamenti includono anche secchezza, rughe, lassità, atrofia, ridotta capacità antiossidante e di difesa anche ai raggi solari. La pelle perde spessore fino ad acquisire una caratteristica semitrasparenza.
Comparsa di irritazioni e rossori
Piccoli accorgimenti quotidiani che faranno la differenza 🤍
Muoversi supporta la produzione di endorfine e migliora la circolazione sanguigna. Questo contribuisce a rendere la pelle più giovane e tonica. Inoltre, le donne fisicamente attive presentano meno vampate rispetto alle donne sedentarie.
Contro le vampate, adotta un’alimentazione ricca di cereali integrali, noci e semi oleosi: evita invece alcol, caffeina, zuccheri e cibi piccanti. Per il benessere della pelle ricorda di idratarti con almeno 3-4 bicchieri di acqua a pasto e di prediligere il pesce azzurro e i cereali fonte naturale di vitamina D.
Miscela naturale di estratto di Bergamotto, estratto di foglie di Melissa e polvere di radice di Peonia che contribuisce al mantenimento della salute della donna in menopausa.
La radice di questa pianta del Nord America è usata per alleviare i disturbi della menopausa, tra cui vampate di calore e sudorazione. I suoi componenti attivi possono agire sui livelli degli estrogeni coinvolti nei sintomi della menopausa.
Gli Isoflavoni di soia contribuiscono ad alleviare i sintomi della menopausa e a riequilibrare i livelli ormonali, agendo sia sugli estrogeni endogeni in eccesso che in difetto. Aiutano a controllare il colesterolo e svolgono un’azione antiossidante sui tessuti, aiutando a prevenire l’attacco dei radicali liberi e l’invecchiamento.
Pianta di origine sudafricana che migliora le proprietà biofisiche del microambiente cutaneo come l’ossigenazione, migliorando luminosità, tono e vitalità. È inoltre coinvolto nel processo di sintesi endogena di Vitamina D, grazie alla presenza del glicocalice.
Un PDF gratuito con i nostri consigli per il benessere in menopausa, di supporto ai trattamenti specifici.
2008; 13:120-
Rev Bras Ginecol Obstet. 2021; 43:126-130
2021; 21:62
and Disease, 2022.
and estrogen content. Menopause, 2008
and Alternative Medicine, 2015
Pharmacopsychiatry.
Pharmacopsychiatry.
Therapies, 2023.
placebo‑controlled trial. Archives of Gynecology and Obstetrics, 2018
reducing stress and anxiety in adults”, Indian J Psychol Med, 2012
study. 2021 Japan Society of Obstetrics and Gynecology.
Update. 2009; 15:423-40
serum lipid profiles in postmenopausal women with osteopenia. J Nutr Health Aging. 2015; 19:77-86
Linee guida per un’alimentazione funzionale in menopausa e per migliorare lo stato di salute della pelle, inclusi esempi di colazione, pranzo e cena.
Hai dubbi o domande su questo argomento? Le nostre esperte sono a tua disposizione: rivolgiti gratuitamente a loro e trova supporto quando ne hai più bisogno.
N. Isc. Reg. Imp. TV/C.F/P. IVA 02103160269 Cap. sociale Euro 10.400,00 i.v. – R.E.A Treviso 190450 – Soggetta a direzione e coordinamento di OcedorP S.r.l. Unipersonale
Copyright © 2024 Prodeco Pharma