Cistite e infiammazioni urogenitali

Una delle infiammazioni più temute e odiate dalle donne: la cistite è un disturbo fastidioso, che può comparire a tutte le età. Conosciamola meglio!

Cos'è la cistite?

La cistite è un’infiammazione della vescica, la più frequente, causata per l’80% dal batterio intestinale Escherichia coli.

Questo batterio viene normalmente espulso con il flusso urinario, ma in presenza di fattori che compromettono difese e processi fisiologici – come disbiosi intestinale o alterazione della flora batterica urogenitale – prolifera fino ad arrivare alla vescica.

I sintomi più comuni sono

Bruciore durante la minizione 

Dolore pelvico

Urine scure e maleodoranti

Stimolo continuo ad urinare 

Cause della cistite: chi è più a rischio?

La cistite nelle donne può presentarsi a causa di diversi fattori. Chi ne soffre, spesso ha anche a che fare con:

  • disbiosi intestinale
  • alimentazione scorretta
  • utilizzo di anticoncezionali
  • stress
  • igiene inadeguata
  • infezioni batteriche ricorrenti
  • variazioni ormonali

Buone abitudini per prevenire la cistite

Piccoli accorgimenti quotidiani che faranno la differenza 🤍

Bevi tanta acqua o tisane drenanti

Sappiamo che fare pipì con un’infezione in corso è molto doloroso, ma è la strada giusta per liberarsi della cistite. Urinare di più e più spesso ti aiuterà a eliminare i batteri responsabili di tutto quel bruciore.

Non trattenere l'urina, soprattutto dopo un rapporto

Più lascerai proliferare i batteri in vescica, più sarà difficile sconfiggerli: ecco perché è importante non trattenersi! Ricorda di urinare anche prima di andare a dormire e dopo i rapporti sessuali.

Indossa intimo di cotone e pantaloni larghi

L’intimo sintetico, seppur esteticamente più carino di quello di cotone, non è abbastanza traspirante; i pantaloni aderenti come leggins e jeans skinny costringono troppo le parti intime, soprattutto da sedute e se indossati per lungo tempo.

Igiene, attenzione e delicatezza

Non dimenticare anche i più piccoli dettagli dell’igiene intima: per esempio, dopo una nuotata al mare cambia subito il costume bagnato; per la pulizia quotidiana invece, usa detergenti intimi delicati che rispettino il tuo pH e asciugamani sempre puliti.

La natura in aiuto

Cosa ci dice la letteratura scientifica?

UVA URSINA

Azione purificante del tratto urinario e azione lenitiva, di sollievo e vaso protettiva. Aiuta ad abbassare la carica batterica patogena e ripristinare la condizione fisiologica dell’apparato urinario.

PILOSELLA

È ricca di flavonoidi, con spiccata azione lenitiva. Favorisce la minzione, contribuisce al controllo microbico e svolge azione calmante in presenza di dolore pelvico e addominale. Favorisce il lavaggio delle pareti della vescica e dell’uretra.

SEMI DI POMPELMO

Antiossidante e antibatterico naturale, ricchissimo in composti polifenoli e attivo anche verso batteri patogeni come l’Escherichia coli.

Consigli fitoterapici

Un PDF gratuito con i nostri consigli per il benessere delle vie urinarie, di supporto ai trattamenti specifici

Sticher O, et al. High-performance liquid chromatographic separation and quantitative determination of arbutin, methylarbutin, hydroquinone and hydroquinone monomethylether in

Arctostaphylos, Bergenia, Calluna and Vaccinium species. Planta Medica. 1979; 35:253-261

Starchenko G, et al. Phytochemical Profile and Pharmacological Activities of Water and Hydroethanolic Dry Extracts of Calluna vulgaris (L.) Hull. Herb. Plants (Basel). 2020; 9:751

European Medicines Agency. Assessment report on Ononis spinosa L., radix. 24 March 2014. EMA/HMPC/138316/2013

Wichtl M. Herbal drugs and Phytopharmaceuticals. 3rd ed. Medpharm Scientific Publishers GmbH, Stuttgart 2004, 421-423

Stojković D, et al. Ononis spinosa L., an edible and medicinal plant: UHPLC-LTQ-Orbitrap/MS chemical profiling and biological activities of the herbal extract. Food Funct. 2020; 11:7138-

7151

Rebuelta M, et al. Étude de l’effet diurétique de différentes préparations de l’Ononis spinosa L. Plantes Méd Phytothér 1981; 15:99-108

Weiss RF. Herbal medicine: translated from the sixth German edition of Lehrbuch der Phytotherapie. Beaconsfield Publishers LTD, Beaconsfield, England 1988, 239-240

European Medicines Agency. Assessment report on Hieracium pilosella L., herba. 1 July 2014, EMA/HMPC/680373/2013

Frey FM & Meyers R. Antibacterial activity of traditional medicinal plants used by Haudenosaunee peoples of New York State. BMC Complement Altern Med. 2010; 10:64

Heggers JP, Cottingham J, Gusman J, Reagor L, McCoy L, Carino E, Cox R, Zhao JG. The effectiveness of processed grapefruit-seed extract as an antibacterial agent: II. Mechanism of

action and in vitro toxicity. J Altern Complement Med. 2002 Jun; 8(3):333-40

Cvetnić Z, Vladimir-Knezević S. Antimicrobial activity of grapefruit seed and pulp ethanolic extract. Acta Pharm. 2004 Sep; 54(3):243-50

Zanotti Simões Dourado GK, de Abreu Ribeiro LC, Zeppone Carlos I, Borges César T. Orange Juice and Hesperidin Promote Differential Innate Immune Response in Macrophages ex vivo.

Int J Vitam Nutr Res. 2013; 83:162–7

Piano alimentare per la cistite

I consigli e le linee guida alimentari più utili in caso di cistite, incluso un piano settimanale con combinazioni variabili.

I consigli del Dott. Domenico Battaglia, Urologo

Chiedi un consiglio alle nostre esperte​

Hai dubbi o domande su questo argomento? Le nostre esperte sono a tua disposizione: rivolgiti gratuitamente a loro e trova supporto quando ne hai più bisogno.

Articoli correlati