Infezioni vaginali e irritazioni delle parti intime si presentano, per esempio, quando si verifica un abbassamento delle difese immunitarie e una conseguente riduzione di Lattobacilli, principali responsabili dell’equilibrio dell’ecosistema vaginale.
Tra i disturbi intimi più comuni per le donne ci sono vaginosi batterica e candida. Queste due condizioni si verificano quando i batteri (già presenti in un organismo sano) proliferano causando infezione e generando uno squilibrio nella normale flora batterica vaginale.
Si parla di vaginosi batterica quando la causa è associata alla crescita eccessiva di batteri anaerobi, come Gardnerella vaginalis, Escherichia coli o Streptococco fecalis.
Irritazione
Bruciore
Prurito
Secrezioni mucoidi e maleodoranti
La vulvovaginite micotica (comunemente chiamata “Candida”) è causata nella maggior parte dei casi dal fungo Candida albicans, che abita il cavo orale, il tratto gastrointestinale e la mucosa vaginale.
Bruciore intimo
Prurito
Secrezioni dense e maleodoranti
Dolore
Arrossamento
Secchezza vaginale
Piccoli accorgimenti quotidiani che faranno la differenza 🤍
Evita indumenti troppo aderenti e scegli biancheria intima di cotone.
Ancora meglio se specifica per la problematica e in grado di supportare l’equilibrio della flora intestinale. Anche diminuire il consumo di zuccheri può aiutare.
Utilizza sempre prodotti delicati e di buona qualità per la tua igiene intima.
Possiede proprietà antiossidanti e antimicrobiche verso numerosi patogeni, quindi risulta utile nel caso delle vaginiti, rispettando la flora vaginale benefica e svolgendo un’azione protettiva delle mucose.
Utilizzata in ambito medicinale già dal dodicesimo secolo, la Calendula è conosciuta per le sue proprietà lenitive, antipruriginose, cicatrizzanti. Studi clinici hanno dimostrato che facilita la produzione di collagene e la rigenerazione tissutale.
La presenza di flavonoidi dona alla pianta un effetto di controllo microbico, anche nei confronti di C. albicans. I polisaccaridi sono invece in grado di intervenire nella risposta immunitaria. Inoltre è utile a favorire la digestione e la funzionalità epatica, processo spesso alterato in caso di patologie infettive vulvovaginali.
Un PDF gratuito con i nostri consigli per il benessere intimo, di supporto ai trattamenti specifici.
Le linee guida per un’alimentazione funzionale in caso di candida o vaginosi batteriche, incluso un piano settimanale con combinazioni variabili.
Hai dubbi o domande su questo argomento? Le nostre esperte sono a tua disposizione: rivolgiti gratuitamente a loro e trova supporto quando ne hai più bisogno.
N. Isc. Reg. Imp. TV/C.F/P. IVA 02103160269 Cap. sociale Euro 10.400,00 i.v. – R.E.A Treviso 190450 – Soggetta a direzione e coordinamento di OcedorP S.r.l. Unipersonale
Copyright © 2024 Prodeco Pharma