La cistite è un’infezione delle vie urinarie che provoca dolore e bruciore, soprattutto durante la minzione: se già avere a che fare con la cistite una volta sola è un incubo, figuriamoci più volte l’anno!
Questo incubo è realtà per moltissime donne e prende il nome di cistite recidiva o recidivante.
Avere la cistite è una condizione stressante per mente e corpo, e più ci si stressa peggio è per il sistema immunitario: c’è quindi un modo per uscire dal circolo vizioso della cistite cronica? Ne parliamo in questo articolo.
Se ti stai facendo questa domanda, probabilmente la risposta è perché soffri di cistite recidivante. La cistite può essere considerata recidivante quando si presenta almeno due volte nell’arco di sei mesi, oppure almeno tre in un anno. In alcuni casi può essere anche più frequente.
La cistite è tristemente famosa per questa sua caratteristica e ad averci a che fare sono soprattutto le donne. Questo perché:
E non solo. Tra gli altri fattori predisponenti ci sono anche:
Le infezioni delle vie urinarie quindi tornano soprattutto a causa di uno stile di vita scorretto, cattive abitudini e poca cura di sé.
I sintomi della cistite recidivante sono gli stessi di quella episodica, quindi aumentata frequenza della minzione, dolore e bruciore quando si fa pipì, senso di urgenza e talvolta sangue nelle urine. Quindi come fare a capire se si tratta di una cistite recidivante o di una nuova infezione?
La cistite è considerata recidivante quando l’infezione si ripresenta provocata dagli stessi batteri; la reinfezione invece è perpetrata da germi differenti. Un modo per identificare il batterio responsabile e trattarlo adeguatamente è l’urinocoltura.
Una cistite che non passa inficia molto sulla qualità della vita di una donna, anche da un punto di vista sessuale. Alcuni consigli utili da adottare:
I nostri professionisti della salute hanno stilato un piano guida alimentare pensato proprio per aiutarti a trovare sollievo dalla cistite.
Spesso, per rendere la cistite un brutto ricordo bastano davvero poche accortezze e una prevenzione quotidiana.
La cistite recidivante non è solo un fastidioso appuntamento da dover gestire ogni volta con pazienza: una cistite non curata può portare anche ad altre conseguenze, come la risalita dei batteri nelle alte vie urinarie, che a sua volta può causare danni ai reni.
Spesso, soprattutto quando si è molto giovani o quando non si ha ancora avuto a che fare con questo tipo di dolore, si sottovalutano le buone pratiche di prevenzione: ma basta sperimentare la cistite anche solo una volta per desiderare ardentemente una macchina del tempo!
Una volta appurato che grazie alla prevenzione e ai giusti prodotti è possibile evitare le cistiti recidive, non potrai più fare a meno di regalarti queste piccole, preziose attenzioni quotidiane. 💜
Ne parliamo in modo approfondito su Amica delle Donne, nella pagina dedicata.
N. Isc. Reg. Imp. TV/C.F/P. IVA 02103160269 Cap. sociale Euro 10.400,00 i.v. – R.E.A Treviso 190450 – Soggetta a direzione e coordinamento di OcedorP S.r.l. Unipersonale
Copyright © 2024 Prodeco Pharma