Le affezioni alle vie urinarie sono causate, quasi sempre, dalla risalita nell’uretra e nella vescica di germi provenienti dal serbatoio fecale.
Le condizioni microbiche intestinali sono, perciò, determinanti nello sfavorire o al contrario risolvere un’affezione alle vie urinarie.
Un intestino che si trovi in stato di eubiosi (ossia di equilibrio), con presenza elevata di flora benefica, sarà in grado di contrastare la proliferazione dei microrganismi patogeni e/o opportunisti che più comunemente sono responsabili di affezioni alle vie urinarie (Escherichia coli, Streptococco fecalis, Proteus, Klebsiella, ecc.).
Al contrario, un intestino in disbiosi, (con flora benefica depauperata e proliferazione di microorganismi patogeni/opportunisti) porterà più facilmente a creare le condizioni favorevoli alla contaminazione di uretra e vescica.
Sono principalmente due le cause che provocano la cistite.
Altre cause risiedono in: scarsa idratazione, alimentazione sbilanciata (con eccesso di zuccheri e latticini), forte stress, abuso di farmaci, stipsi.
Per prevenire la cistite è importante conoscere non solo le cause più comuni ma anche quelli che sono i fattori che la possono predisporre.
In alcuni casi, la causa della cistite non è identificabile. È importante consultare un professionista della salute per un approfondimento e un trattamento adeguati.
L’alimentazione riveste un ruolo fondamentale nel miglioramento o peggioramento della problematica.
I cibi da evitare in caso di cistite sono i seguenti.
In presenza di cistite consigliamo di prediligere i seguenti alimenti e bevande:
In generale, sì, puoi mangiare una banana con la cistite, l’importante è non sia eccessivamente matura poiché è ricca di zuccheri che alimentano la crescita dei batteri patogeni.
Le banane sono un frutto sano e ricco di potassio, che può aiutare a ridurre l’acidità dell’urina e quindi alleviare i sintomi della cistite. Tuttavia, è importante notare che alcune persone possono trovare che le banane peggiorano i loro sintomi. Se hai la cistite, è importante ascoltare il tuo corpo e vedere come reagisci alle banane.
Altri frutti che puoi mangiare con la cistite sono: fragole, mirtilli, more, ribes, lamponi, avocado, agrumi. Evita invece i seguenti frutti soprattutto se molto maturi: uva, melone, anguria, fichi, datteri, prugne.
In generale, è meglio evitare di mangiare formaggi con la cistite.
I formaggi, soprattutto quelli stagionati, possono essere irritanti per la vescica e peggiorare i sintomi della cistite.
Bere acqua è un importante rimedio per la cistite, ma perché?
Diluisce l’urina. L’acqua aiuta a diluire l’urina, rendendola meno irritante per la vescica. Questo può ridurre i sintomi come il dolore e il bruciore durante la minzione.
Espelle i batteri. Bere molta acqua aiuta ad espellere i batteri dalla vescica attraverso l’urina. Questo può aiutare a prevenire la proliferazione dei batteri e a ridurre il rischio di infezione.
Aiuta a regolarizzare l’intestino. La stitichezza può peggiorare i sintomi della cistite. Bere molta acqua aiuta a regolarizzare l’intestino e a prevenire la stitichezza.
Durante i pasti principali è consigliato bere non oltre i 600-700 ml d’acqua, pari a due o tre bicchieri. Questa quantità migliora la consistenza degli alimenti rendendoli più digeribili.
Al contrario, eccedere nell’assunzione di liquidi durante i pasti può far sì che i succhi gastrici allunghino i tempi dei processi di digestione. Durante la giornata, in caso di cistite, si suggerisce di bere circa 1,5-2 litri d’acqua, meglio se con basso residuo fisso.
Alcuni consigli per detossificare mente e corpo:
Consulta il Piano guida alimentare per la cistite che trovi qui su Amica delle Donne, stilato dai nostri nutrizionisti per aiutarti a gestire al meglio questo spiacevole disturbo che spesso colpisce molte donne 💜
N. Isc. Reg. Imp. TV/C.F/P. IVA 02103160269 Cap. sociale Euro 10.400,00 i.v. – R.E.A Treviso 190450 – Soggetta a direzione e coordinamento di OcedorP S.r.l. Unipersonale
Copyright © 2024 Prodeco Pharma