Cistite in gravidanza: cosa fare?

Avere la cistite quando si è in gravidanza è un evento molto comune: il nostro corpo infatti va incontro a numerosi cambiamenti, sia fisici che ormonali, che possono predisporci ad avere questo disturbo. Approfondisci le cause della cistite in gravidanza e scopri come potresti ridurre il rischio di manifestarla.

Perché viene la cistite in gravidanza?

La gravidanza è un momento importante, ricco di cambiamenti, che vogliamo vivere il più serenamente possibile; tuttavia, a volte alcuni piccoli disturbi possono alterare questo periodo, come succede ad esempio quando viene la cistite.

La cistite è un’infiammazione della vescica che provoca fastidio durante la minzione, come dolore o bruciore.1 Molte donne provano, o hanno provato, il fastidio o l’urgenza di dover andare al bagno a causa di questo disturbo, che può manifestarsi come caso isolato o anche più volte all’anno in maniera ricorrente.

Tuttavia, è bene sottolineare che avere la cistite in gravidanza è un evento molto comune: il periodo della gestazione infatti ci può esporre a sviluppare infezioni delle vie urinarie.2

La cistite in gravidanza nelle prime settimane, soprattutto dalla 6° alla 24°, si manifesta a causa dei cambiamenti subiti dalle nostre vie urinarie, come conseguenza alla crescita dell’utero.2

Infatti, il peso, e quindi la pressione esercitata dall’utero sulla vescica, potrebbe ridurre il corretto flusso dell’urina, permettendo la formazione di un ambiente favorevole alla crescita dei batteri.2 Anche gli ormoni, come ad esempio il progesterone, che vengono prodotti in elevate quantità durante questo periodo, svolgono un ruolo in questo processo.3

Inoltre, gli ormoni possono causare cambiamenti a livello della flora batterica vaginale, favorendo la presenza dei batteri che causano la cistite.3 Il batterio che causa la cistite in gravidanza è lo stesso che causa l’infezione anche nelle donne non gravide, Escherichia coli.2 Questo microorganismo è il responsabile di circa l’80-90% delle infezioni delle vie urinarie durante la gravidanza e si trova comunemente nelle feci da cui si sposta verso l’uretra.2 Pertanto, quando vai al bagno e ti pulisci fai molta attenzione a evitare di farlo dal retro al davanti.2

Se hai una cistite in gravidanza, i sintomi possono comprendere:2

  • dolore durante la minzione;
  • urina scura maleodorante;
  • perdita di urina;
  • urgenza a urinare;
  • dolore durante i rapporti intimi.

Cistite in gravidanza: cosa fare?

Se pensi di avere una cistite in gravidanza, dovresti contattare subito il tuo medico che potrà consigliarti in maniera adeguata.

Per aiutarti a ridurre il rischio di sviluppare una cistite durante la gravidanza potresti, in accordo con il tuo medico:2

  • bere molti liquidi, soprattutto acqua e bevande non zuccherate;
  • urinare prima di avere dei rapporti intimi;
  • urinare al primo bisogno e cercare di svuotare completamente la vescica;
  • pulirti dal davanti verso la parte posteriore mantenendo i tuoi genitali puliti e asciutti;
  • cambiare la tua biancheria intima ogni giorno e utilizzare indumenti di cotone.
Cistite in gravidanza prime settimane

Allo stesso tempo, evita di:2

  • restare troppo a lungo nella vasca da bagno e per non più di due volte al giorno;
  • indossare biancheria troppo stretta;
  • utilizzare saponi aggressivi.

 

Ricorda però che la cistite in gravidanza può manifestarsi anche se hai dei comportamenti e uno stile di vita corretti proprio perché viene favorita dai cambiamenti fisici e ormonali a cui va normalmente incontro il tuo corpo. Parla sempre con il tuo ginecologo, soprattutto se, oltre a sintomi come bruciore o urgenza a urinare, mostri anche brividi o febbre.

Bibliografia
  1. ISS. Cistite (https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/c/cistite – ultimo accesso maggio 2025).
  2. Cleveland Clinic. UTI During Pregnancy (https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/uti-during-pregnancy – ultimo accesso luglio 2025).
  3. Habak, P. J., Carlson, K. & Griggs, J. Urinary Tract Infection in Pregnancy. in StatPearls (StatPearls Publishing, Treasure Island (FL), 2025).