Irritabilità, tristezza, dolori muscolari… quando questi sintomi arrivano improvvisi e apparentemente immotivati, forse il ciclo è alle porte. La sindrome premestruale si presenta 5-7 giorni prima delle mestruazioni e impegna le giornate di una donna a livello sia fisico che emotivo.
È molto comune e diffusa, ma colpisce in modo diverso. Per alcune è un periodo passeggero e sopportabile, per altre è talmente invadente da compromettere le normali attività quotidiane come lavorare, concentrarsi nello studio o condividere momenti e intimità col partner.
Di solito la sindrome premestruale si risolve spontaneamente subito dopo l’arrivo delle mestruazioni, ma in alcuni casi i suoi effetti possono essere più severi e duraturi: vediamo come riconoscerli e come trovare sollievo in modo naturale.
La caratteristica più fastidiosa della sindrome premestruale (SPM) è che colpisce a più livelli, in particolare fisico, emotivo e comportamentale. I sintomi più comuni della SPM comprendono infatti:
Abbiamo realizzato un approfondimento proprio su questo tema specifico.
Di solito, i sintomi della sindrome premestruale si esauriscono con l’arrivo del ciclo e sono di entità lieve. Capita però che per alcune donne risultino molto più invalidanti, duraturi e dolorosi. In questo caso potrebbe trattarsi di Disturbo disforico premestruale.
In questa forma grave di sindrome premestruale i sintomi sono più regolari e marcati, tanto da interferire severamente con la quotidianità. La cosa peggiore è che questo disturbo non viene mai preso troppo in considerazione, pur essendo invalidante a tutti gli effetti: se ne senti il bisogno, chiedi al tuo farmacista di fiducia come approcciarti a questo disturbo nel modo più efficace e nel frattempo tieni un diario per monitorare la comparsa dei sintomi premestruali.
Puoi anche fare una domanda gratuita alle nostre specialiste.
Il fatto che i sintomi della sindrome premestruale siano passeggeri non deve fermarti dal cercare sollievo! Hai tutto il diritto di provare a stare meglio, e sentire tanto dolore prima del ciclo non è così “normale” come ci hanno sempre fatto pensare.
Tra i rimedi più efficaci ti consigliamo:
Lo trovi gratis qui, su Amica delle Donne! Completo di approfondimenti e linee guida settimanali su quali alimenti preferire e quali evitare.
N. Isc. Reg. Imp. TV/C.F/P. IVA 02103160269 Cap. sociale Euro 10.400,00 i.v. – R.E.A Treviso 190450 – Soggetta a direzione e coordinamento di OcedorP S.r.l. Unipersonale
Copyright © 2024 Prodeco Pharma