Capodanno senza pensieri: consigli per il tuo benessere intimo durante le feste

“Cosa mi metto a Capodanno?” è il quesito più popolare in questo periodo, dopo aver deciso come festeggiare e cosa mangiare: ma hai mai pensato che anche l’abbigliamento e il cibo che scegli possono fare la differenza per il tuo benessere femminile?

Durante le festività ci concediamo pietanze e outfit fuori dall’ordinario, ed è giusto così, ma se vuoi essere sicura di divertirti e rilassarti senza incappare in infezioni e irritazioni intime proprio nei giorni di festa, ecco alcune dritte su alimentazione e abbigliamento che possono risparmiarti spiacevoli sorprese (senza rinunciare a sapore e stile!).

Intimo sintetico, collant e pantaloni skinny? Sì, ma con buon senso!

Sappiamo che l’intimo rosso è un must a capodanno, fai solo attenzione ai materiali di cui è composto: sarebbe meglio che fosse di cotone e che, se sintetico, non venga indossato per troppo tempo.

L’intimo sintetico infatti non è traspirante e crea un ambiente favorevole per lo sviluppo di batteri e funghi, causa di fastidiose infezioni con sintomi come prurito, bruciore e secrezioni.

I pantaloni troppo attillati invece sarebbe meglio evitarli del tutto: rallentano la circolazione causando gonfiore alle gambe e aumentano le probabilità di contrarre la cistite, soprattutto se si passa molto tempo sedute.

E le calze collant invece? È un sì solo se non hai particolari fastidi intimi, altrimenti meglio scegliere altro per gli stessi motivi riportati sopra: sono spesso in tessuto sintetico, stretti e non traspiranti.

Alcool e zuccheri: con parsimonia, per non preoccuparsi della candida

Le festività sono spesso sinonimo di abbuffate, soprattutto di dolci e cioccolato. Regalarsi questa spensieratezza è un diritto dopo un lungo e faticoso anno, il nostro consiglio è solo quello di farlo consapevolmente!

Gli zuccheri sono i migliori amici della candida perché “nutrono” il fungo Candida albicans regolarmente presente nella flora batterica intestinale, ma che in situazioni di forte stress e stile di vita sregolato può trasformarsi in forma patogena, proliferando in modo eccessivo e causando prurito, dolore e le tipiche secrezioni biancastre maleodoranti.

Assaporare lentamente il cibo e non esagerare con l’alcool ti aiuterà a goderti i piaceri della tavola con più consapevolezza e a ridurre al minimo i rischi per il tuo benessere generale.

Un menu per le feste rispettoso del benessere intimo?

Abbiamo scritto un articolo dedicato con tutti i nostri consigli e idee di ricette!

Consigli bonus per il Capodanno fuori casa

Se passerai il Capodanno lontano da casa, questi sono alcuni suggerimenti extra per mantenere sempre pulite e in salute le tue parti intime:

  • se devi viaggiare a lungo, indossa abiti larghi e morbidi. Come abbiamo detto prima, pantaloni troppo stretti e in materiale sintetico possono essere dannosi oltre che scomodi per passare tante ore seduta in auto o in aereo;
  • porta con te delle salviette igienizzanti possibilmente anallergiche, vegetali e comodissime per l’igiene fuori casa;
  • ricordati di bere abbastanza acqua, l’idratazione è fondamentale per il benessere dell’intero organismo, soprattutto in vista di giornate all’insegna di pasti elaborati e brindisi all’anno che verrà!

Le feste sono fatte per essere vissute con gioia, spensieratezza e un pizzico di magia: i consigli che hai appena letto non vogliono toglierti il piacere di celebrare, ma aiutarti a prenderti cura del tuo benessere anche nei momenti di svago. Ricorda: ogni corpo è diverso, quindi ascolta sempre i tuoi bisogni e fai ciò che ti fa sentire meglio.

Con un po’ di attenzione e consapevolezza potrai goderti questi giorni senza alcun fastidio, accogliendo il nuovo anno con stile, salute e serenità. Buone feste e buon divertimento!

Sapevi che l’alimentazione può fare la differenza per il benessere della donna?

Ecco perché abbiamo realizzato dei piani guida alimentari gratuiti pensati per aiutarti ad affrontare i disturbi femminili più comuni. 💜